Biografia di Terry Brooks
Terry..Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944, dove ha trascorso la sua infanzia e l'inizio della sua adolescenza sognando (e successivamente scrivendo) storie inerenti il Sinnissipi Park, lo stesso parco che diventerà uno dei luoghi più importanti della trilogia del Verbo e del Vuoto. Ha studiato Letteratura Inglese all' Hamlinton college e si è laureato in Legge alla Washington & Lee University.

Scrittore fin dalla scuola superiore, ha scritto storie di Science-Fiction, Westerns, e Non-Fictions, fin quando, all'inizio del primo semestre, gli venne assegnato da leggere "Il Signore degli Anelli".Da quel momento la carriera di scrittore di Terry cambiò radicalmente, perchè nelle pagine di Tolkien egli ha trovato tutti gli elementi combinati di un genere che permettesse di far spaziare su carta tutte le sue idee sulla vita, l'amore e le cose meravigliose che riempiono questo mondo.

Da qui alla pubblicazione del suo primo libro il passo è breve; nel 1977 Terry infatti pubblica "La Spada di Shannara", il risultato degli anni di studi trascorsi alla Washington & Lee University.Il libro è stato il primo lavoro di fiction ad apparire nella lista dei bestsellers del New York Times, dove è rimasto per oltre 5 mesi.

Nel periodo in cui Terry ha esercitato la professione di avvocato ha scritto "Le Pietre Magiche di Shannara", che è stato pubblicato nel 1982.Nel 1985, invece, ha pubblicato "La Canzone di Shannara" che ha completato al trilogia.

Sempre Terry..Dopo la pubblicazione dei suoi primi tre romanzi, Terry capì che quella di scrittore era l'ambizione della sua vita, quindi lasciò del tutto la professione di avvocato e si trasferì a Seattle dove iniziò a scrivere il primo libro della serie di Landover, "Il Magico Regno di Landover", a cui seguirono "L ' Unicorno Nero" e "Mago a Metà". In questa serie il protagonista è Terry stesso sotto lo pseudonimo di Ben Holiday, un avvocato insoddisfatto della sua vita , alla quale decide di dare un taglio e di ricominciare da capo, essendo stato persuaso da uno strano annuncio su un catalogo natalizio: "Regno Magico in vendita.."

Nel 1990 effettua un ritorno alla serie che lo ha reso famoso, pubblicando "Gli Eredi di Shannara","Il Druido di Shannara", "La Regina degli Elfi di Shannara" e "I Talismani di Shannara", i quattro libri che formano la serie dell' "L ' Eredità di Shannara".

Una delle caratteristiche di Terry è che non riesce a scrivere su una serie per molto tempo; ha bisogno, come scrittore creativo, di prendere tempo tra la stesuria di un libro ed un altro per esplorare ed analizzare nuove idee che elabora constantemente; quindi, prima di iniziare a scrivere un nuovo romanzo su Shannara, ha scritto altri due libri di Landover, "La Scatola Magica di Landover" e "La Sfida di Landover"

Una volata completati i libri di Landover, Terry torna nuovamente alla serie di Shannara, pubblicando "Il Primo Re di Shannara", in cui narra gli avvenimenti della seconda Guerra delle Razze.

Ancora Terry..Fin dall'inizio della stesura dei libri dell "Eredità di Shannara", Terry pensava ad una nuova serie, ambientata nei giorni nostri, un fantasy di tipo "dark" e "contemporaneo".Inizialmente testò le sue idee nella storia breve "Amici Immaginari" del 1993, e successivamente scrisse, nel 1998/1999/2000, i libri "Il Demone", "Il Cavaliere del Verbo" e "Il Fuoco degli Angeli", che andarono a formare la Trilogia del Verbo e del Vuoto.

Circa a metà della stesura della trilogia del Verbo e del Vuoto, George Lucas, il creatore di Star Wars, chiese personalmente a Terry di scrivere il romanzo "Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma". Terry, essendo un fan di Star Wars, accettò ed andò al Ranch Skywalker per discutere il progetto con Lucas e, un mese prima dell'uscita del film nei cinema, il libro fu pubblicato riscuotendo grandi successi sia da parte dei fan di Terry sia da quelli di Star Wars.

Al momento Terry è tornato di nuovo alla serie di Shannara scrivendo altre due trilogie; la prima è intitolata "Il Viaggio della Jerle Shannara" e comprende i libri "La Strega di Ilse", "Il Labirinto" e "L ' Ultima Magia"; la seconda è intitolata "Il Druido Supremo di Shannara" che comprende per il momento solo "Jarka Ruus", ma a cui seguiranno "Tanequil" ed un mysterioso terzo libro di cui si ignora ancora il titolo.

Per il futuro si vocifera di una nuova serie, totalmente estranea alle altre...Naturalmente nuovii progetti sono noti per ora soltanto a Terry...a noi non ci resta altro che aspettare e sognare;)

Terry oggi vive con sua moglie Judine nel Nordovest dell' Oceano Pacifico

 

Le opere

1977: La Spada di Shannara

1982: Le Pietre Magiche di Shannara

1985: La Canzone di Shannara

1986: Il Magico Regno di Landover

1987: L'Unicorno Nero

1988: Mago a Metà

1990: Gli Eredi di Shannara

1991: Il Druido di Shannara

1991: Hook. Capitan uncino

1992: La Regina degli Elfi di Shannara

1993: I Talismani di Shannara

1994: La Scatola Magica di Landover

1995: La Sfida di Landover

1996: Il Primo Re di Shannara

1997: Il Demone

1998: Il Cavaliere del Verbo

1999: Il Fuoco degli Angeli

1999: Episodio I: la Minaccia Fantasma

2000: Il viaggio della Jerle Shannara. La strega di Ilse

2001: Il viaggio della Jerle Shannara. Il labirinto

2002: Il viaggio della Jerle Shannara. L'ultima magia

2003: Il druido supremo di Shannara. Jarka Ruus

Scrivi a Terry Brooks

Terry Brooks   2850 SW
2850 SW  Yancy Street
POB 229
Seattle,  WA 98126
 

home

Layout Designed by Silvia